Sono stati ben 7 i premi vinti dal film «La La Land» ai Golden Globe 2017: non era mai successo prima nella storia della prestigiosa manifestazione che una sola pellicola portasse a casa così tanti riconoscimenti tutti insieme. Ha battuto ogni record, confermando la vera e propria passione dei giornalisti dell’Hollywood Foreign Press Association per i musical, fin dalla prima edizione del 1952, quando a vincere era stato “Un americano a Parigi” di Vincente Minnelli.
Il musical dei record è stato premiato come miglior musical, miglior attrice protagonista (Emma Stone), miglior attore protagonista (Ryan Gosling), migliore sceneggiatore e miglior regista (Damien Chazelle), migliore colonna sonora e migliore canzone (“City of Stars“).
Conosciamo allora un po’ meglio questo piccolo gioiello.
«La La Land» è un film scritto e diretto da Damien Chazelle. I protagonisti sono Ryan Gosling e Emma Stone.
La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia (Emma Stone) è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian (Ryan Gosling) è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.
La colonna sonora è composta e orchestrata da Justin Hurwitz.
Il film è stato presentato ad agosto in anteprima ed in concorso al festival di Venezia, dove è stato anche il film della cerimonia d’apertura.
Negli Stati Uniti è uscito a dicembre 2016. In Italia uscirà nelle sale il 26 gennaio 2017.