Diciamo la verità: a noi la prima serata del festival non è proprio piaciuta anche se, per quanto riguarda gli ascolti, è stata da record, con una media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share.
Molto probabilmente tenere il ritmo a mille per 4 ore non è facilissimo, ma i tempi della prima serata sono sembrati molto lenti, forse troppo, con un numero di ospiti infinito e spesso del tutto superflui rispetto alla manifestazione o palesemente inadeguati sul palco come Raul Bova. La stessa regina del sabato sera, Maria De Filippi è sembrata a tratti imbarazzata oltre che visibilmente ingessata nella co-conduzione.
Grande assente la musica italiana. I cantanti non hanno emozionato con una sequenza di brutte canzoni, a parte forse Fiorella Mannoia, il cui limite però è quello di rimanere sempre uguale a se stessa. Solo Tiziano Ferro è riuscito, da grande fuoriclasse qual è, a trasmettere emozione al pubblico, sia in apertura con l’interpretazione di “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco sia con gli altri due brani del suo nuovo album, “Potremmo ritornare” e “Il conforto” in duetto con Carmen Consoli.
Apprezzabile l’apertura in chiave vintage, con una carrellata di successi italiani dagli anni cinquanta a oggi, brani che non hanno vinto il festival ma sono diventati evergreen della musica italiana, così come divertente è stata la performance di Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
Duledente al di là di ogni possibile immaginazione Maurizio Crozza completamente fuori registro e con una serie di gag di una banalità disarmante.
Gli unici momenti interessanti dal punto di vista musicale, oltre a Tiziano Ferro, sono state le esibizioni di Ricky Martin e dei Clean Bandit. Per il resto, come già detto nulla.
I tre big a rischio eliminazione sono Ron, Clementino e Giusy Ferreri, che ieri sera era in serata no, limitandosi a biascicare anziché a cantare.
Promosso a pieni voti Carlo Conti, unica nota positiva del festival, un mattatore puro, in grado di tenere il palco per 4 ore di trasmissione. Se gli rimproveriamo una cosa, è la scelta della canzoni. Da un personaggio come lui ci aspettavamo forse di meglio. Magari ci rifaremo questa sera con la seconda serata.