Tutto pronto per la cerimonia dei 59° Grammy Awards in programma questa sera allo Staples Center a Los Angeles con la conduzione di James Corden, forte del successo tv del suo “Carpool Karaoke”.
Tra le favorite, la sfida è tra Beyoncé, che guida la classifica delle nomination, ben 9, e Adele che segue con 5 nomination. Entrambe peraltro hanno una nomination per 3 categorie: Album Of The Year, Record Of The Year e Song Of The Year.
Durante la serata si svolgeranno anche due tributi per omaggiare Prince e George Michael perchè, ha commentato il CEO della Recording Academy, «George Michael e Prince sono stati icone pop capaci di mostrare un genio musicale e un carisma oltre ogni limite, siamo onorati di poter rendere omaggio alla loro enorme eredità sul palco dei Grammy». Non sono stati ancora diffusi i nomi degli artisti cui verrà affidato il tributo. Lo scorso anno fu Lady Gaga a omaggiare David Bowie, che scomparve poche settimane prima della 58esima edizione.
Tra le performance finora confermate, quelle di Adele, l’inedito duetto tra Metallica e Lady Gaga, John Legend, Bruno Mars, la star della musica country Carrie Underwood e Keith Urban, oltre al ritorno dei Daft Punk con The Weeknd.
A Los Angeles ci sarà anche un po’ di Italia: Laura Pausini, è in nomination nella categoria Best Latin Pop Album con “Similares“, versione spagnola dell’ultimo album “Simili“; Andrea Bocelli corre nelle categorie Best Traditional Pop Vocal Album con “Cinema“; Ennio Morricone è in gara nelle categorie Best Score Soundtrack For Visual Media (per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“) e “Best Instrumental Composition” (per “L’Ultima Diligenza Di Red Rock” sempre inclusa nella colonna sonora di “The Hateful Eight“).