«And the Oscar goes to… La La Land». Standing ovation, cori, baci, abbracci. In Italia sono appena scoccate le sei di mattina quando Warren Beatty e Faye Dunaway hanno annunciato il vincitore del premio più importante, quello per il Miglior film. Peccato che il film annunciato sia sbagliato. Una gaffe senza precedenti, quella andata in scena nel momento più atteso. Il vero vincitore, infatti, era Moonlight.
Che non tutto stesse andando per il verso giusto si era capito da subito. Beatty, dopo aver aperto la busta e letto il contenuto, aveva un’espressione stupita. Allora ha ricontrollato per sicurezza, in caso ci fosse un’altro foglio all’interno. Niente. L’attore si è poi girato verso la Dunaway per capire cosa dovesse fare e alla fine, dopo l’ennesima esitazione, ha annunciato l’Oscar a La La Land.
WATCH: The moment Warren Beatty gave what appeared to be a second look while opening the Best Picture envelope. #Oscars pic.twitter.com/SJkQYEu75k
— Good Morning America (@GMA) 27 febbraio 2017
Attori, produttori e regista di La La Land sono quindi saliti sul palco per ritirare il premio e pronunciare i rituali discorsi di ringraziamento. Solo dopo le parole di Jordan Horowitz, uno dei tre produttori del film, sono salite sul palco i responsabili dell’evento per comunicare con un certo imbarazzo l’errore al momento dell’annuncio. Il vero vincitore, infatti, era Moonlight. In diretta si è visto il terzo produttore di La La Land, Fred Berger, esclamare incredulo: «Cosa? Cosa?».
Dopo alcuni attimi di vero imbarazzo il produttore Jordan Horowitz si è rivolto ai produttori di Moonlight per dirgli che avevano vinto loro, assicurando che non c’era alcuno scherzo: «Devono aver aperto la busta sbagliata».
Al termine della cerimonia Warren Beatty ha provato a spiegare cosa è andato storto: «All’interno della busta c’era il nome di Emma Stone (premiata poco prima come Miglior attrice per La La Land)». In effetti c’è un fermo immagine che dimostrerebbe come sulla busta aperta da Beatty e Dunaway ci fosse scritto “Actress in a leading role” (Miglior attrice protagonista). Resta l’imbarazzo per un episodio davvero incredibile.
“Actress in a Leading Role.”
Don’t blame #WarrenBeatty #Oscars #BestPicture pic.twitter.com/hpVadk1N9n— Ryan Lavender (@RealLavender) 27 febbraio 2017