Connect with us

MrShowbiz

70^ edizione al via: tutto quello che c’è da sapere sul Festival

festival di cannes 70

Cannes

70^ edizione al via: tutto quello che c’è da sapere sul Festival

Inizia oggi, 17 maggio, la 70^ edizione del Festival di Cannes. La prima edizione avrebbe dovuto tenersi dal 1 al 30 settembre 1939:  un mese intero dedicato al cinema in una delle città più glamour della Costa Azzurra. Purtroppo però la Francia entrò in guerra e l’idea del Festival di Cannes tramontò. Solo nel 1946 si riuscì effettivamente ad inaugurare la prima edizione del Festival di Cannes.

Attualmente il Festival è strutturato in diverse sezioni in cui trovano posto i film, ma anche cortometraggi, opere prime e film classici che il restauro ha riportato in sala.

Selezione Ufficiale

I film della Selezione Ufficiale del Festival di Cannes sono quelli in concorso. E’ proprio fra le pellicole presentate in questa sezione che viene scelto il vincitore della Palma d’oro. Ma la selezione ufficiale si estende anche alla sezione Un certain regard e ai film fuori concorso che il direttore del festival decide di presentare nell’ambito della kermesse.

Cannes Classic

Ogni anno Cannes Classic propone al pubblico della Croisette una serie di film che hanno fatto la storia del cinema e che sono stati accuratamente restaurati

Settimana Internazionale della critica

Questa è la sezione in cui vengono spesso presentati i film più coraggiosi, o comunque le pellicole di giovani registi spesso al loro debutto al Festival di Cannes: è dedicato unicamente alle opere prime o al massimo al secondo film in carriera.

Quinzaine des Réalisateurs

Proprio a seguito dei moti del maggio francese nel 1968 (in quell’anno il Festival non si svolseperchè buona parte della giuria, di cui faceva parte anche la nostra Monica Vitti, si dimise e l’edizione venne sospesa in solidarietà con i moti studenteschi), nel ’69 venne inaugurata questa sezione dedicata alle opere di avanguardia, non necessariamente nel formato dei film

Short Film Corner

Nell’ambito dello Short Film Corner vengono presentati i cortometraggi.

La Palma d’oro e gli altri premi del Festival di Cannes

Ogni anno al Festival di Cannes vengono consegnati i premi che incoronano il film più bello fra quelli in concorso che riceverà la Palma d’oro, la pellicola più sperimentale, il Miglior Attore e la Migliore attrice

Palma d’oro – Miglior film

Il Grand Prix Speciale della Giuria – Per il film più originale e sperimentale

Prix d’interprétation féminine – Premio per la migliore attrice

Prix d’interprétation masculine – Premio al miglior attore

Prix de la mise en scène – Premio per il miglior regista

Prix du scénario – Premio per la migliore sceneggiatura

Premio della giuria – Premio assegnato dalla giuria di Cannes

Palma d’oro del cortometraggio – Premio per il cortometraggio migliore

Premio della giuria del cortometraggio – Premio per il cortometraggio che ha conquistato la giuria

Camera d’or – Premio per la migliore opera prima

Prix Un certain regard – Per il miglior lavoro nella sezione Un certain regard

Palme d’honneur – Palma d’oro alla carriera.

La Giuria del Festival di Cannes 2017

Al fianco di Pedro Almodovar, presidente della Giuria di cannes 70, ci sono il nostro Paolo Sorrentino, la regista tedesca Maren Ade, la bravissima Jessica Chastain, il mitico Fresh Prince aka Will Smith, i francesi Agnès Jaoui e Gabriel Yared, l’attrice cinese Fan Bingbing e il regista coreano Park Chan-wook.

La Madrina del Festival di Cannes 2017

Monica Bellucci, l’attrice italiana che è però molto legata alla Francia, è stata nominata maîtresse des Cérémonies, ovvero madrina della 70^ edizione del Festival. Alla Bellucci spetterà quindi il compito di presenziare alla cerimonia di apertura e alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2017, in occasione della consegna dei premi.

Il Poster Ufficiale del Festival di Cannes 2017

Ogni anno il Festival di Cannes presenta un poster ufficiale che esprime lo spirito della kermesse, quest’anno il poster ufficiale è dedicato a Claudia Cardinale.

Cannes Classics 2017

Il Festival di Cannes 2017 festeggia i grandi classici passati sulla Croisette negli ultimi 70 anni, quest’edizione ancor più delle altre desidera rendere omaggio alla storia della kermesse. Cannes Classics esiste da ormai 15 anni ed è, come è sottolineato anche sul sito ufficiale, l’anello di congiunzione fra cinema classico e cinema contemporaneo. A Cannes 2017 il programma di Cannes Classics è veramente interessante. Si comincia con La Battaille du Rail di René Clément e si prosegue con altri titoli importanti, film che hanno fatto la storia del cinema, oltre che del festival. Quest’anno l’Italia è presente anche nella sezione Cannes Calssics con Blow up di Michelangelo Antonioni (1967). Fra le altre pellicole da rivedere assolutamente L’Atlante de Jean Vigo, Belle de Jour di Bunuel, Madame de…di Max Ophuls.

Comments

More in Cannes

To Top