È morto l’attore Roger Moore. L’attore britannico, uno dei volti dell’agente segreto James Bond alias 007, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo mese di ottobre. A dare l’annuncio sono stati i figli Deborah, Geoffrey e Christian con una comunicazione in cui si legge che è scomparso in Svizzera dopo una “breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro”.
L’attore inglese è stato il più longevo James Bond della storia con sette pellicole al suo attivo.E dire che la sua sfida on era dellepiù semplici. Veniva dopo Sean Connery. Gli era in pratica stato chiesto di sostituire un mito. E alla fine c’era riuscito, diventando il James Bond più british. Alto e biondo, sembrava uscito da un college di quelli che frequenta solo chi ha il cognome preceduto da un Sir. Anche per questo gli avevano fatto interpretare Lord Sinclair in “Attenti a quei due” in coppia con il mitico Tony Curtis.
D’altra parte, con gli agenti segreti si era esercitato da i tempi di Simon Templar. Con Bond e Sinclair era come recitare all’infinito lo stesso personaggio che sembrava però sempre anche così diverso.