All’ombra della Torre Isozaki nel cuore del quartiere CityLife è stata intitolata oggi a Milano via Demetrio Stratos. La targa dedicata al cantante degli Area, simbolo del fermento musicale e culturale della Milano degli anni ’70, è stata svelata questa sera di fronte a un centinaio di persone che hanno dedicato un lungo e accorato applauso all’artista greco ma milanese d’adozione scomparso prematuramente nel 1979.
“La voce di Demetrio ci riporta a un tempo e a un luogo della memoria, la sua figura richiama una Milano degli anni ’70 in grandissimo fermento culturale, politico e musicale” ha detto Del Corno motivando l’intitolazione “Siamo in un luogo di trasformazione della città: non c’è posto più giusto per rendere omaggio a un artista che ci invitava a guardare al futuro”.
Un luogo che è anche un punto d’incontro e che, ha concluso l’assessore, “ci permette di ricordare Demetrio non solo per il contributo lasciato ai linguaggi musicali ma per quello lasciato al rapporto tra culture: per lui il Mediterraneo era un luogo d’unione e non di divisione”.