Spotify Technology SA è una società leader mondiale nel settore dello streaming musicale digitale. L’azienda offre servizi di streaming audio on-demand attraverso abbonamenti premium a pagamento e un’opzione gratuita supportata dalla pubblicità.
Spotify è stata una delle pioniere dello streaming musicale a pagamento dopo l’era dei download/Napster, lanciando l’app Spotify ampiamente nei primi anni del 2010. Da allora, lo streaming musicale è cresciuto a un ritmo annualizzato di oltre il 20% e Spotify è diventata il principale servizio di streaming musicale a livello globale (e negli Stati Uniti) con oltre 600 milioni di utenti attivi mensili totali.
Punti di forza di Spotify
- Esperienza utente solida: Spotify ha sviluppato notevolmente il suo prodotto negli ultimi dieci anni, soprattutto con raccomandazioni algoritmiche e l’espansione in categorie come il podcasting.
- Potenziale di crescita: Il mercato dello streaming musicale non è ancora maturo, con una recente accelerazione della crescita degli abbonati grazie a marketing mirato nei nuovi paesi e al rafforzamento del valore del prodotto.
- Miglioramento dei margini: Il profilo del margine lordo di Spotify continua a migliorare, con un percorso più chiaro verso margini lordi del 30% grazie all’ascesa del mercato delle promozioni degli artisti, all’adozione della pubblicità e al podcasting.
- Disciplina operativa: Spotify è diventata più seria riguardo alla disciplina operativa, con il 2024 previsto come il suo primo anno significativamente redditizio.
- Potere di determinazione dei prezzi: Spotify ha dimostrato la capacità di ottenere aumenti di prezzo riducendo al minimo l’abbandono degli abbonati.
- Innovazione del prodotto: Spotify continua a innovare la sua roadmap di prodotto, con l’introduzione di audiolibri e funzionalità come AI DJ, differenziandosi dagli altri fornitori di streaming musicale.
Prospettive future
Andando avanti, gli analisti ritengono che Spotify abbia più spazio per crescere nelle aree sopra elencate e che possa raggiungere oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese, continuando ad aumentare la sua quota di mercato globale mentre le abitudini di ascolto della musica maturano a livello internazionale. L’azienda dovrebbe inoltre beneficiare di un miglioramento della redditività grazie all’espansione dei margini lordi e operativi nei prossimi anni.
Qualità Audio di Spotify
- Utenti Gratuiti: Spotify offre una qualità audio di 128 kbps per gli utenti del piano gratuito.
- Utenti Premium: Gli abbonati al piano Premium Spotify possono ascoltare musica fino a 320 kbps.
- Spotify HiFi: Spotify ha annunciato l’arrivo di una versione HiFi che offrirà uno streaming audio in qualità lossless, superiore alla qualità CD. Tuttavia, al momento questa funzionalità non è ancora stata lanciata.
Amazon Music HD:
- Offre musica in qualità HD (fino a 850 kbps in formato FLAC) e Ultra HD (fino a 3730 kbps in formato FLAC)
- La qualità Ultra HD è disponibile solo per una selezione di brani
- La qualità audio può subire cali se la connessione internet è instabile
- Tidal HiFi:
- Offre musica in qualità HiFi (fino a 1411 kbps in formato FLAC)
- Offre anche la qualità HiFi Plus con tecnologia MQA (fino a 9216 kbps)
- La qualità audio rimane stabile anche con connessioni internet instabili grazie alla tecnologia MQA