The Smile in Concerto all’Auditorium Parco della Musica a Roma

The Smile, il supergruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme al batterista Tom Skinner, ha tenuto due attesissimi concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 23 e 24 giugno 2024 nell’ambito del Roma Summer Fest.

La band, formatasi nel 2021, ha rapidamente ottenuto un grande consenso critico per il loro album di debutto “A Light for Attracting Attention” pubblicato nel 2022. L’album ha ricevuto ampi elogi da pubblicazioni come The Guardian, Pitchfork, The Observer, Rolling Stone e molte altre.

Per i loro spettacoli a Roma, The Smile ha regalato ai fan una scaletta che includeva brani dal loro album di debutto oltre a nuovo materiale dal loro recente seguito “Wall of Eyes”. I concerti si sono svolti alla Cavea, un anfiteatro all’aperto del complesso dell’Auditorium Parco della Musica progettato dall’architetto Renzo Piano.

I fan hanno potuto assistere a una performance di quasi due ore il 23 giugno, con la band che ha suonato brani cult come “The Same” e “Free in the Knowledge” insieme a nuovi pezzi come “The Opposite” e “We Don’t Know What Tomorrow Brings”. The Smile è stata affiancata dall’ospite speciale James Holden per gli spettacoli.

Il nuovo album de The Smile è stato descritto come “un affascinante viaggio attraverso un mondo sonoro intriso di sperimentazione e introspezione”. Rispetto al loro esordio “A Light for Attracting Attention”, “Wall of Eyes” appare ancora più complesso e di difficile ascolto iniziale, caratteristiche tipiche della produzione di Thom Yorke.

I testi dell’album affrontano temi di paranoia e paura dei tempi moderni, come evidenziato nel brano “Thelearmonic” con il suo finale privo di speranza. Tuttavia, emerge anche una forte affermazione dell’individualità dell’essere umano, che non può essere soffocata dalla società uniformante.


Pur distaccandosi volutamente dagli Abbey Road Studios e dallo spirito dei Beatles, in “You Know Me” aleggia lo spirito mistico di George Harrison. Inoltre, il brano “Bending Hectic” richiama atmosfere tipiche dei Fab Four, con un improvviso precipitare in un abisso di archi.


Complessivamente, “Wall of Eyes” segna un ulteriore passo avanti nell’evoluzione artistica di Thom Yorke e dei The Smile. Pur mantenendo le atmosfere oniriche tipiche dei Radiohead, il trio ha sviluppato un suono ancora più eclettico e sperimentale. La voce di Yorke, in particolare, risulta in uno stato di grazia per l’intero album

I concerti romani di The Smile facevano parte di un più ampio tour europeo a sostegno dei loro due album. Gli show hanno segnato il ritorno della band in Italia dopo la loro prima esibizione nel paese al Sonic Park Festival di Bologna nel 2022.

Con la loro particolare fusione di art rock sperimentale dei Radiohead e delle influenze elettroniche di Yorke e Greenwood, The Smile ha creato la propria identità sonora pur mantenendo l’appeal per i fan del gruppo principale. I concerti di Roma sono stati un momento culminante della giovane carriera del supergruppo e hanno lasciato i fan impazienti di vedere cosa riserverà loro il futuro.

Influenza Italiana.

Thom Yorke, il frontman dei Radiohead, vive in un attico di 350 mq a Roma insieme alla moglie Dajana Roncione, attrice italiana. L’appartamento si trova nel quartiere di Campo Marzio ed era precedentemente abitato dallo scrittore Italo Calvino negli anni ’80.

Oltre all’attico romano, Thom Yorke e Dajana Roncione hanno acquistato un’altra casa a nord di Londra su cui l’architetta Mignatti sta attualmente lavorando. I due si sono sposati nel 2020 con un matrimonio scenografico a Villa Valguarnera a Bagheria, in Sicilia, dove è stato girato il film “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek.

Lascia un commento