Country Music Is the New Rock ‘n’ Roll
Il country, anche detto country music, country and western o country-western, è il risultato dell’unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti. Viene spesso identificato come un genere musicale a sé stante. Origini stilistiche: Folk; Blues; Gospel. Origini culturali: Stati Uniti del sud, anni 1900.
Recenti sviluppi nelle classifiche musicali rivelano che gli album country hanno avuto un impatto significativo sulla Billboard 200. A partire dal 20 luglio 2024, gli album country occupano metà delle prime 10 posizioni della classifica Billboard 200, segnando un evento notevole nell’era moderna delle classifiche musicali.
La classifica Billboard 200 ordina gli album in base a una combinazione di vendite, equivalenti di tracce e dati di streaming. Questo approccio multifacetico alla classificazione riflette i diversi modelli di consumo della musica oggi, dove le vendite tradizionali degli album sono integrate da streaming digitali e vendite di tracce.
Il successo di questi album country indica una forte presenza di mercato per il genere, che ha guadagnato terreno negli ultimi anni.
Dominanza di Zach Bryan: L’album di Zach Bryan, The Great American Bar Scene, occupa il secondo posto nella classifica country, evidenziando la sua crescente popolarità nel genere.

Successo di Morgan Wallen: A seguire Bryan, l’album di Morgan Wallen, One Thing at a Time, si trova al terzo posto, mentre il suo lavoro precedente, Dangerous: The Double Album, è posizionato al sesto posto.

Altre Entrate Notabili: L’album di Shaboozey, Where I’ve Been, Isn’t Where I’m Going, si colloca all’ottavo posto, e l’album omonimo di Bryan chiude la top 10 al decimo posto.

Questo evento è significativo poiché segna, solo per la sesta volta nell’era contemporanea, che gli album country hanno collettivamente occupato metà delle prime 10 posizioni della Billboard 200, una tendenza che evidenzia la crescente influenza della musica country nelle classifiche mainstream.