Il 2 agosto 2024, gli Opeth hanno rivelato il primo estratto dal loro attesissimo quattordicesimo album in studio, intitolato The Last Will and Testament. Questo nuovo lavoro si preannuncia come un concept album, un elemento che ha sempre caratterizzato la loro discografia, portando avanti la tradizione di narrazioni complesse e atmosfere evocative.
The Last Will and Testament segna un’importante tappa per la band, non solo per il suo status di concept album, ma anche per la presenza di Ian Anderson dei Jethro Tull, che contribuirà al progetto. Questo elemento aggiunge un ulteriore livello di attesa, data la reputazione di Anderson nel panorama musicale.
Ian Anderson, fondatore dei Jethro Tull, parteciperà come ospite speciale al prossimo album degli Opeth, intitolato The Last Will and Testament. Anderson, che compirà 77 anni ad agosto, ha rivelato il suo contributo all’album prog metal svedese durante un’intervista al programma radiofonico italiano “Mystery Tour.
Gli Opeth hanno annunciato un ampio tour europeo che si svolgerà a febbraio 2025, in supporto del loro nuovo album The Last Will and Testament. Questo tour rappresenta un’importante opportunità per i fan di vedere la band dal vivo, dopo l’uscita dell’album, prevista per il 11 ottobre 2024.
Le date del tour europeo degli Opeth nel 2025 sono le seguenti:
- 9 febbraio: Helsinki, Ice Hall
- 11 febbraio: Stoccolma, Cirkus
- 12 febbraio: Oslo, Sentrum Scene
- 14 febbraio: Copenaghen, Vega
- 16 febbraio: Amburgo, Docks
- 17 febbraio: Berlino, Huxleys
- 19 febbraio: Monaco, Zenith
- 20 febbraio: Zurigo, X-Tra
- 22 febbraio: Bruxelles, Ancienne Belgique
- 23 febbraio: Amsterdam, Melkweg
- 25 febbraio: Parigi, Le Trianon
- 26 febbraio: Londra, O2 Forum Kentish Town