Jordan Rudess, noto tastierista dei Dream Theater, ha annunciato il suo nuovo album da solista intitolato “Permission To Fly”, previsto per il 6 settembre 2024. Questo progetto segna un’importante tappa nella sua carriera, continuando la sua esplorazione musicale oltre i confini del progressive rock.
“Permission To Fly” si presenta come un’opera variegata, che combina complesse composizioni prog con ampie ballate. Le tracce dell’album affrontano una gamma di temi, dalle sfide umane alle esperienze personali, riflettendo la profondità emotiva e la maestria tecnica di Rudess. Il tastierista ha dichiarato che, sebbene ami scrivere testi, il suo obiettivo principale è sempre stato quello di garantire una qualità sonora eccezionale, un aspetto che ha voluto approfondire in questo nuovo lavoro.
In concomitanza con l’annuncio dell’album, Rudess ha rilasciato un nuovo singolo intitolato “The Alchemist”, che offre un’anteprima del suo stile musicale evoluto e della direzione artistica di “Permission To Fly”. Il singolo è stato accolto positivamente dai fan e dalla critica, evidenziando la continua innovazione di Rudess nel panorama musicale.
“Tutti i testi dell’album sono stati scritti da mia figlia Ariana”, racconta Jordan. “Anche se mi piace scrivere testi, la mia attenzione principale tende a concentrarsi sulla qualità sonora delle parole. Per questo album, volevo andare più a fondo e offrire qualcosa che risuonasse a un livello più profondo e cerebrale.Ari ha fatto un lavoro eccezionale”.‘
01. The Final Threshold (04:08)
02. Into The Lair (09:31)
03. Haunted Reverie (05:14)
04. The Alchemist (08:36)
05. Embers (04:03)
06. Shadow Of The Moon (05:29)
07. Eternal (08:53)
08. Footstep In The Snow (04:02)
09. Dreamer (05:03)
10. Incarnation (03:31) (bonus track)
11. Chopin Fm (05:33) (bonus track)
Con “Permission To Fly”, Jordan Rudess non solo consolida la sua reputazione come uno dei più influenti tastieristi nel mondo del rock progressivo, ma invita anche i suoi ascoltatori a intraprendere un viaggio musicale che promette di essere sia stimolante che coinvolgente. L’album è atteso con grande interesse, non solo dai fan dei Dream Theater, ma anche da un pubblico più ampio che apprezza la musica di qualità.
Permission To Fly’ sarà disponibile in versione limitata su CD digipak e 2LP 180g gatefold (entrambi comprensivi di materiale bonus), oltre che in formato digitale.