Le leggende del pub rock australiano Cold Chisel hanno conquistato un altro album No. 1 nella classifica ARIA con la loro nuova compilation “50 Years – The Best Of”. Questo arriva poco prima del tour per il 50° anniversario della band nel 2024.L’album, pubblicato il 23 agosto 2024, presenta successi e brani amati dai fan che coprono i cinque decenni di carriera dei Cold Chisel.
È il nono album della band a raggiungere la vetta delle classifiche australiane.Alcune delle canzoni più famose dei Cold Chisel incluse nella compilation sono:
- “Khe Sanh” – Classificata come l’ottava migliore canzone australiana di tutti i tempi da APRA nel 2001
- “Flame Trees”
- “Cheap Wine”
- “Forever Now”
I Cold Chisel, formati ad Adelaide nel 1973, sono composti dai membri storici Ian Moss alla chitarra e voce, Steve Prestwich alla batteria, Don Walker al pianoforte/tastiere e Jimmy Barnes come voce principale. La band ha fatto il suo ingresso nel panorama musicale alla fine degli anni ’70 con il loro mix terragno di rock, blues e soul che è diventato emblematico del genere “pub rock” in Australia.
Nonostante non abbiano mai raggiunto un grande successo internazionale come i connazionali AC/DC, i Cold Chisel sono considerati un tesoro nazionale in Australia, noti per i loro dinamici concerti dal vivo e per la carismatica presenza scenica del frontman Jimmy Barnes.
La band si è sciolta nel 1983, ma si è riformata diverse volte da allora, in particolare nel 1998 e nel 2011.La nuova compilation “50 Years” segue l’album di reunion dei Cold Chisel del 2011 “No Plans”, che ha anch’esso raggiunto la vetta delle classifiche ARIA. La band è pronta a intraprendere un grande tour nazionale nel 2024 per celebrare il loro anniversario d’oro, senza dubbio sostenuta dal successo di questo ultimo rilascio retrospettivo.