25 anni fa’ quando furono organizzate le prime edizioni, il Burning Man era il principale festival della controcultura statunitense, anche per via dello spirito anti consumistico ed ecologico che lo animava.
Dopo particolarmente attrattivo per persone ricche e famose, della Silicon Valley, che raggiungono il deserto con jet privati, atterrando in un piccolo aeroporto provvisorio, e poi alloggiano in camper di lusso: Mark Zuckerberg e Elon Musk sono tra i più famosi frequentatori abituali del festival.
Secondo un sondaggio i partecipanti sono perlopiù bianchi (87 per cento), hanno un’età media di 37 anni (nel 2013 era 32 anni) e sono ricchi.
Quest’anno alla sua apertura una donna è stata trovata priva di sensi durante il primo weekend del festival Burning Man 2024 in Nevada, portando a un’indagine da parte delle autorità locali. L’incidente è avvenuto il 25 agosto intorno alle 11:29, quando il personale dei servizi di emergenza ha tentato manovre di rianimazione, ma senza successo.
La donna è stata identificata come Kendra Frazer, di 39 anni, anche se il suo nome era inizialmente riservato in attesa della notifica ai familiari. L’ufficio dello sceriffo della contea di Pershing ha riferito di essere stato avvisato della sua morte poco dopo l’arrivo dei servizi di emergenza sul posto.
Sarà condotta un’autopsia per determinare la causa e il modo della morte, e l’indagine è in corso.Gli organizzatori di Burning Man hanno espresso le loro condoglianze, affermando: “I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla famiglia e agli amici del deceduto,” e hanno sottolineato il loro impegno a collaborare con l’indagine.
Questo incidente segna la prima morte segnalata a questo festival dell’anno, che si prevede attirerà circa 70.000 partecipanti e si svolgerà fino al 2 settembre.Storicamente, Burning Man ha registrato decessi, incluso un precedente incidente nel 2023 in cui un uomo è morto a causa di condizioni meteorologiche avverse.
Per la prima volta in oltre dieci anni i biglietti non sono esauriti, lo scarso entusiasmo nei confronti del Burning Man è dovuto in parte al ricordo dell’edizione dello scorso anno, che era stata descritta come un completo disastro metereologico