La “Gibson ES 355 rossa,” è un simbolo emblematico della tumultuosa relazione tra i fratelli Gallagher, Liam e Noel, fondatori degli Oasis. Questo strumento rappresenta non solo il conflitto personale tra i due, ma anche la fragilità delle loro interazioni artistiche e familiari.
Poco prima di salire sul palco del festival di parigino Rock En Seine, il 28 agosto del 2019 i fratelli Gallagher affrontarono il backstage con l’ennesimo litigio, Liam distrusse la Gibson di Noel, il quale lasciò il luogo del concerto seduta stante per non fare mai più ritorno.
Gli Oasis, formati nel 1991, hanno raggiunto il successo mondiale con il loro album di debutto Definitely Maybe. Tuttavia, il loro percorso è stato costellato di litigi e separazioni. Il primo grande conflitto risale al 1994, quando Noel lasciò temporaneamente la band. Nel 2000, un litigio a Barcellona, in cui Liam mise in dubbio la legittimità della figlia di Noel, portò a un’altra rottura, seguita da una riconciliazione.Nel 2009, Nonostante ciò, entrambi i fratelli hanno continuato a mantenere viva la memoria degli Oasis, con Liam che ha spesso espresso il desiderio di una reunion.
Dopo anni di speculazioni, il 27 agosto 2024 è stata annunciata ufficialmente una reunion degli Oasis, con concerti previsti nel 2025. I fratelli hanno dichiarato: “Le armi hanno taciuto. I pianeti si sono allineati. La grande attesa è finita.”
La band si esibirà in 14 concerti nel Regno Unito e in Irlanda, con i biglietti che andranno in vendita a partire dal 31 agosto 2024.La “Chitarra ROTTA” rimane un simbolo di come, nonostante le divergenze, la musica degli Oasis continui a unire i fan e i membri della band. La speranza è che, superati i conflitti, i Gallagher possano finalmente mantenere un rapporto stabile e produttivo, portando sul palco la loro storica intesa musicale.
- 4 e 5 luglio a Cardiff, Principality Stadium
- 11, 12, 19 e 20 luglio a Manchester, Heaton Park
- 25 e 26 luglio, 2 e 3 agosto a Londra, Wembley Stadium
- 8 e 9 agosto a Edimburgo, Scottish Gas Murrayfield Stadium
- 16 e 17 agosto a Dublino, Croke Park
I biglietti andranno in vendita a partire dalle 10:00 italiane di sabato 31 agosto sui siti Ticketmaster UK, Gigs and Tour, SEE Tickets (escluse le date irlandesi), Gigs in Scotland (solo Edimburgo) e Ticketmaster IE (solo Dublino). Si potranno acquistare fino a 4 biglietti a persona