I Creative Arts Emmy Awards 2024 dominati da Shōgun e The Bear

I Creative Arts Emmy Awards 2024, che premiano l’eccellenza artistica e tecnica nella televisione americana, si sono conclusi con risultati sorprendenti. La serie drammatica di FX Shōgun, ambientata nel Giappone del Seicento, ha fatto incetta di premi, portando a casa ben 14 statuette. Questo risultato le ha permesso di battere il precedente record detenuto da John Adams di HBO nel 2008.

Ma Shōgun non è stata l’unica produzione di FX a festeggiare. Anche la comedy The Bear, ambientata in un ristorante di Chicago, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, incluso il primo Emmy per Jamie Lee Curtis come migliore attrice ospite in una comedy.

I principali vincitori dei Creative Arts Emmy Awards 2024:

  • Shōgun: 14 Emmy, inclusi Casting per un Drama, Fotografia per una Serie (Un’ora) e Costumi per una Serie d’Epoca
  • The Bear: Casting per una Comedy, Fotografia per una Serie Camera Singola (Mezz’ora), Attore Ospite in una Comedy (Jon Bernthal) e Attrice Ospite in una Comedy (Jamie Lee Curtis)
  • Baby Reindeer: Casting per una Miniserie o Serie Antologica o Film Tv
  • The Morning Show: Acconciature per una Serie Contemporanea

Sorprese e record

Oltre al record di Shōgun, i Creative Arts Emmy Awards 2024 hanno riservato altre sorprese. Hacks, serie comedy di HBO/Max su una matura comedian, ha vinto inaspettatamente come miglior serie comica, superando il favoritissimo The Bear.

Inoltre, Shōgun è diventata la prima serie in lingua non inglese a vincere il prestigioso riconoscimento degli Emmy per la miglior serie drammatica. Solo il sudcoreano Squid Game era arrivato in finale due anni fa, ma aveva poi vinto Succession.

Con questi risultati, i Creative Arts Emmy Awards 2024 hanno segnato un punto di svolta per la rappresentazione della diversità e dell’inclusività nel panorama televisivo americano.