Thom Yorke Adatta Radiohead’s “Hail To The Thief” per l’Amleto di Shakespeare

Thom Yorke, il frontman dei Radiohead, sta per adattare l’album della band del 2003 “Hail To The Thief” per una nuova produzione teatrale di “Amleto” di Shakespeare. Questa adattamento reinventerà il celebre album nel contesto della classica opera di Shakespeare, fondendo musica contemporanea con temi senza tempo.

L’annuncio è stato fatto il 26 settembre 2024, evidenziando l’approccio innovativo di Yorke nel fondere musica e teatro. Lo spettacolo, intitolato “Hamlet Hail To The Thief”, debutterà in prima mondiale il prossimo anno presso gli Aviva Studios di Manchester, per poi trasferirsi al Royal Shakespeare Theatre di Stratford-upon-Avon a giugno 2025.

Temi e Collaborazioni

Yorke “rielaborerà personalmente” e orchestrerà “Hail To The Thief” per un cast di oltre 20 musicisti e attori, con la musica eseguita dal vivo durante ogni rappresentazione. La produzione, descritta come “un’esperienza live frenetica che fonde teatro, musica e movimento”[1], si concentrerà sulla corruzione di stato e la paranoia.

Yorke collaborerà con i registi vincitori di Tony e Olivier Award Steven Hoggett e Christine Jones per creare questa adattamento contemporaneo di “Amleto”[2]. Il frontman dei Radiohead ha dichiarato: “È una sfida affascinante e al contempo intimidatoria. Riadattare la musica di ‘Hail To The Thief’ per una performance teatrale, con gli attori in scena, ci permette di raccontare questa storia immortale attraverso sonorità familiari, estrapolando e ricontestualizzando i brani per scoprire cosa risuona con il dolore e la paranoia profondi di Amleto. La musica diventa una ‘presenza’ viva, scontrandosi con l’azione e il testo, come fantasmi che si confrontano tra loro”.

Temi Comuni tra “Hail To The Thief” e “Amleto”

La scelta di adattare “Hail To The Thief” per questa produzione di “Amleto” non è casuale. L’album dei Radiohead, pubblicato nel 2003, è il loro lavoro più apertamente politico e ben si sposa con i temi della paranoia presenti nella tragedia di Shakespeare, scritta tra il 1599 e il 1602[1].

Molti testi di “Hail To The Thief” sono ispirati alle elezioni americane del 2000, alla vittoria di George W. Bush, alla guerra al terrore e all’ascesa del conservatorismo estremista. Temi come la corruzione morale e il declino, presenti nell’album, risuonano anche nell’opera di Shakespeare.

Yorke aveva già attinto ispirazione da “Amleto” in passato, come evidente nel brano degli Smile “Bending Hectic”. Ora, con questa nuova produzione teatrale, il musicista porta la sua visione dei temi condivisi tra l’album dei Radiohead e la tragedia shakespeariana ad un livello superiore.

“Hamlet Hail To The Thief” promette di offrire una nuova, emozionante interpretazione dell’opera immortale di Shakespeare, illuminata dalle canzoni di uno degli album più sottovalutati dei Radiohead. Un incontro unico tra due grandi artisti di epoche diverse, uniti da temi di corruzione, paranoia e disillusione.