Quando ho sviluppato Lee per Joker, lei ha davvero avuto un effetto profondo su di me, Lady Gaga

Lady Gaga ha recentemente condiviso come il suo personaggio nel film Joker: Folie à Deux abbia avuto un impatto profondo su di lei, ispirandola a creare il suo nuovo album, Harlequin. Durante un’intervista con Zane Lowe, Gaga ha spiegato che l’idea di identità duali è sempre stata parte del suo processo creativo. “Quando ho sviluppato Lee per Joker, lei ha davvero avuto un effetto profondo su di me,” ha dichiarato.

Gaga ha descritto la sua esperienza con il personaggio di Harleen Lee Quinzel, alias Harley Quinn, come “profondamente significativa”. Ha affermato che la musica presente nel film le ha permesso di esplorare il personaggio attraverso la narrazione e le performance dal vivo. “Ho avuto un’esperienza profonda con il personaggio e lei non mi ha davvero lasciato creativamente,” ha aggiunto.

L’album Harlequin, che Gaga definisce un “album compagno” della colonna sonora del film, include una miscela di generi musicali. “Se voglio che sia blues, sarà blues; se voglio funk, sarà funk,” ha affermato, sottolineando la libertà creativa che ha avuto nel realizzare il progetto. L’album presenta sia brani originali che reinterpretazioni di classici, riflettendo la complessità del suo personaggio.

Gaga ha anche parlato della sua connessione personale con Lee, rivelando che il processo creativo è stato influenzato dalle sue esperienze come artista e dalla sua crescita nell’occhio pubblico. “Ogni personaggio che interpreto ha me come gravità,” ha detto, evidenziando come le sue esperienze passate abbiano informato il suo lavoro attuale.

Il film Joker: Folie à Deux uscirà nelle sale il 4 ottobre 2024 e promette di esplorare ulteriormente la relazione tra Arthur Fleck (interpretato da Joaquin Phoenix) e Lee (Gaga), in un contesto di musicalità e follia condivisa.