Pink Floyd: The Endless River in 4K

Il 7 novembre 2024 si celebrano i dieci anni dall’uscita di “The Endless River”, l’ultimo album dei Pink Floyd. Per commemorare questa ricorrenza, la band ha reso disponibile online, per la prima volta e in formato 4K, il film realizzato sulle musiche del disco. Questo film è stato diretto da Ian Emes, un collaboratore di lunga data della band, noto per le sue animazioni che hanno accompagnato i Pink Floyd sin dal tour di “The Dark Side Of The Moon” negli anni ’70.

“The Endless River” è il quindicesimo e ultimo album in studio dei Pink Floyd, pubblicato il 7 novembre 2014. Composto principalmente da tracce strumentali e ambientali, l’album raccoglie materiale registrato durante le sessioni per il precedente album “The Division Bell” (1994), con ulteriori registrazioni effettuate nel 2012 e nel 2014[1][5]. La produzione è stata curata da David Gilmour insieme a Phil Manzanera, Youth e Andy Jackson. L’unico brano con voce principale è “Louder than Words”.

Ian Emes ha iniziato a collaborare con i Pink Floyd negli anni ’70, realizzando il film d’animazione “French Windows”, basato sulla musica di “One Of These Days”. Le sue animazioni originali sono diventate un marchio di fabbrica per i concerti della band[6]. Il suo lavoro è stato anche presentato nella mostra itinerante “Pink Floyd: Their Mortal Remains”.

Al momento della sua uscita, “The Endless River” ha ricevuto recensioni miste ma ha avuto un grande successo commerciale, debuttando al primo posto in diverse classifiche internazionali e vendendo oltre 2.5 milioni di copie nel 2014[1][5]. La critica ha descritto l’album come un omaggio nostalgico alla storia della band, con un sound che evoca le atmosfere tipiche dei Pink Floyd.

Il film in formato 4K rappresenta quindi non solo una celebrazione dell’album ma anche un tributo alla lunga carriera della band e al loro impatto duraturo nella musica rock.