20 anni fa ci lasciava Marcello Mastroianni

Esattamente vent’anni fa ci lasciava uno tra gli attori più amati del cinema italiano del dopoguerra: Marcello Mastroianni.

La sua è stata una carriera incredibile. Formatosi alla scuola di teatro di Luchino Visconti, l’alter ego di Federico Fellini, interpreta 147 film spesso firmati da registi di grande rilievo che hanno tra le mani uno degli attori più poliedrici del cinema italiano, capace di passare da ruoli comici come ne I soliti ignoti o in Divorzio all’italiana a quelli drammatici e malinconici di Una giornata particolare.

Memorabili le sue interpretazioni come protagonista nei film di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo, inimitabile nelle pellicole recitate in coppia con Sophia Loren come “Ieri, oggi e domani”, Matrimonio all’Italiana e Una giornata particolare.

 

Incredibilmente lunga la lista dei riconoscimenti: 8 David di Donatello, 8 nastri d’Argento, 5 Globi d’Oro e 2 Golden Gobe. Tre volte candidato all’Oscar e due volte premiato come miglior attore al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia di Ettore Scola e nel 1987 per Oci Ciornie di Nikita S. Michalkov, ha vinto per due volte a Venezia la Coppa Volpi, nel 1989 per Che ora è? di Scola e nel 1993 per Un, due, tre, stella! diretto da Bertrand Blier, come miglior attore non protagonista. Sempre a Venezia nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *