Catherine Deveuve: gli 80 anni di un’icona del cinema

Festeggia 80 anni proprio oggi, 22 ottobre, l’icona del cinema e dello stile francese, Catherine Deneuve. Musa di Yves Saint Laurent e Chanel, negli anni ’80 è stata anche il volto di un celebre spot pubblicitario nel quale pronunciava un frase divenuta poi un tormentone: “Oui, je suis Catherine Deneuve“.

Con oltre sei decenni di carriera alle spalle l’attrice continua a incantare il pubblico con la sua bellezza senza tempo e il talento senza paragoni. La sua vita e carriera sono state un esempio di grazia, eleganza e una dedizione straordinaria all’arte del cinema.

Catherine Deneuve ha girato con i più grandi registi (da François Truffaut a Roman Polanski e Lars von Trier) e ha recitato in più di 100 film, tra cui i memorabili  Parapluies de Cherbourg (1964), Belle de jour (1967) diretto da Luis Buñuel, che la catapulta all’attenzione internazionale, Les demoiselles de Rochefort (1967), ma anche ne L’ultimo metro (1980), che le valse il César come migliore attrice e Indochine (1992), che le permise di ottenere un secondo CésarHuit femmes (2002) e Nella sua vita (2021). 

Ancora oggi, a 80 anni, Catherine Deneuve continua a conquistare e ad affascinare con il suo talento e e la sua bellezza in grado ancora di sedurre nel film Bernadette attualmente nei cinema francesi, dove interpreta con grande umorismo l’ex first lady di Francia Bernadette Chirac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *