Bo Derek: i 60 anni di un’icona degli anni ‘80

Una scena semplice, con una spiaggia, una bionda mozzafiato, dei capelli legati con delle treccine (le cornrows che diventarono poi una moda) e un costume che lasciava poco all’immaginazione. Bastò solo questo a trasformare nell’icona di un’intera generazione la modella americana Mary Cathleen Collins, in arte Bo Derek, che oggi compie 60 anni.

Correva l’anno era il 1979, il film era 10”, commedia diretta da Blake Edwards, e nella pellicola l’attrice allora ventitreenne recitava la parte della donna perfetta e irraggiungibile che faceva perdere la testa al protagonista Dudley Moore, nella parte di un uomo in crisi di mezza età.

Purtroppo per lei, all’incredibile successo mediatico della sua immagine non corrispose poi una carriera di altrettanto successo. Poche altre apparizioni in film come Tarzan” (1981) e Bolero” (1984), tutt’altro che ben accolti dalla critica, e la sua carriera cinematografica si interrompe.

Le copertine di Playboy nel 1980 e ne 1981 consolideranno il suo ruolo di sex symbol con quell’immagine di “American girl” che ancora oggi viene evocata per illustrare l’estetica degli anni ’80 e da cui Bo Derek non si è mai allontanata troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *